25 Settembre 2023

Passeggiando per il centro storico di Teggiano,sembrava davvero che il Vallo di Diano fosse il centro d’Italia”: questa forte emozione, condivisa da tanti di noi l’11, 12 e 13 agosto scorsi, racchiude in sé l’immagine evocativa più efficace per sintetizzareil successo della XXVIII edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

Inizia così, ricordando le forti emozioni vissute nel mese di agosto, il manifesto affisso in queste ore a Teggiano con il quale Biagio Matera, presidente della Pro Loco Teggiano, ringrazia quanti hanno contribuito alla riuscita della 28^ edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Si rinnova, quindi, il tradizionale rito di passaggio attraverso il quale nel mese di settembre il presidente, anche a nome del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco Teggiano, esterna la propria sentita gratitudine a chi, in modalità diverse, ha contribuito al successo della manifestazione. Simbolicamente si avvia anche la nuova stagione di lavoro, che culminerà nell’estate 2024con la 29^ edizione della festa medievale regina dell’estate salernitana.

“Alla Tavola della Principessa Costanza”

Con questa edizione sono riprese tutte le attività tradizionali. Lo spettacolo finale, svoltosi al Castello Macchiaroli, è stato molto apprezzato. Un successo dovuto anche all’esibizione degli spettacolariPistonieri Santa Maria del Rovodi Cava de’ Tirreni diretti daGiuseppe Apicella, eall’intervento diEnrico Amelio,eccellente narratore, a cui il Presidente Matera torna a rivolgere un sentito ringraziamento.

Manifesto “Alla Tavola della Principessa Costanza”

A distanza di qualche settimana -si legge sul manifesto- nei vicoli e nelle piazze di Teggianosembra ancora di vedere il riflesso del sorriso delle decine di migliaia di persone accorse nella nostra città d’arte, di sentirne gli applausi e i commenti meravigliati e soddisfatti, espressi in una miriade di accenti e dialetti diversi. è stata senza dubbiouna edizione tra le migliori della nostra manifestazione: e non solo per la quantità stupefacente di pubblico accorso a Teggiano nei tre giorni, ma anche e soprattutto perl’altissimo gradimento riscontrato nei commenti. Tutti hanno apprezzato la qualità che ha caratterizzato ogni aspetto della nostra Festa Medievale, e questo ci riempie di orgoglio, perché “Alla Tavola della Principessa Costanza” si conferma ancora una voltauna eccezionale vetrina per Teggiano e per l’intero territorio. D’altra parte, è proprio questala “mission” che spinge tutti noi ad impegnarci con tutte le forze per riattivare ogni anno quella meravigliosa e complessa macchina del tempo che riesce puntualmente a veicolare all’Italia interale nostre bellezze, le nostre tradizioni e le nostre potenzialità. Un impegno sentito e condiviso da tante persone, ognuna delle quali merita riconoscenza”.

Seguono quindi i ringraziamenti veri e propri: “A nome mio e delConsiglio di Amministrazione -scrive il presidente Matera- un grazie aiSoci della Pro Loco, all’interacomunità di Teggiano eai tanti volontari che ancora una volta, con il loro impegno, hanno consentito di raggiungere risultati eccezionali. Grazie al SindacoMichele Di Candia e all’Amministrazione Comunale, al Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Sua Ecc.zaMons. Antonio De Luca, al Parroco di Santa Maria Maggiore e San Michele Arcangelodon Donato Romano.

Grazie anche allaRegione Campania, allaCamera di Commercio di Salerno, all’EnteParco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un ringraziamento vaagli sponsor che hanno sostenuto la nostra iniziativa.

Grazie allaStazione dei Carabinieri di Teggiano, aiCarabinieri Forestale -Stazione Parco- di Teggiano, allaPolizia Municipale di Teggiano, aivolontari del Servizio Civile, agliSbandieratori e Musici, al gruppo delleTamburine, airagazzi della logistica, allaCooperativa “Paradosis”, all’Istituto di Istruzione Superiore“Pomponio Leto”, ai responsabili e ai collaboratori delMuseo delle Erbe della Civiltà Contadina, alCircolo Sociale, all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme- Delegazione San Cono di Teggiano, allafamiglia Macchiaroli.

Grazieai volontari che hanno organizzato e animatole Taverne con tanta passione ed impegno. Grazie di cuore ai tantigiovani che, in tutti i modi possibili, hanno collaborato con noi alla realizzazione degli spettacoli e degli antichi mestieri. Graziea tutti i figuranti che, dal corteo alle vie del borgo, ci hanno riportato indietro nel tempo.

Come sempre, da parte nostraun pensiero particolarmente sentito va a chi ha creduto e collaborato con la nostra festa ed oggi non è più tra noi. Grazie di cuore a tutti-conclude il manifesto- e arrivederci alla prossima edizione”.

Scarica documento in formato PDF: Principessa Costanza, dopo il successo della XXVIII edizione, ecco a Teggiano il manifesto di ringraziamento.

Scarica documento in formato PDF
(dimensione 344.5 Kb)