3 Agosto 2018

L’Occhio di Salerno: Teggiano: ritorna “Alla Tavola della Principessa Costanza”

L’evento come ogni anno è organizzata dalla Pro Loco di Teggiano e quest’anno, per festeggiare le nozze d’argento torneranno le storiche principesse

Articolo estratto da “L’Occhio di Salerno”, del 03 agosto 2018

TEGGIANO. Manca poco per la XXV edizione della manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanzache si terrà a Teggiano l’11,12 e 13 agosto.

Alla Tavola della Principessa Costanza

L’evento come ogni anno è organizzata dalla Pro Loco di Teggiano e quest’anno, come ha annunciato il Presidente Biagio Matera, per festeggiare le nozze d’argento torneranno tutte e tre le storiche principesse.

L’Occhio di Salerno: Teggiano: ritorna “Alla Tavola della Principessa Costanza”

La storia

Nel 1480, Antonello Sanseverino, principe di Salerno e Signore di Diano, sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino, e insieme si recano in visita a Diano, dove per l’occasione l’intero feudo contribuisce ad organizzare grandiosi festeggiamenti in loro onore.

Percorrendo le antiche stradine ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come il fabbro, il vasaio, lo scalpellino, il vetraio, il cuoiaio, le ricamatrici e tessitrici, lo scrivano e lo speziale.

Il programma dell’evento

Si parte alle 18.00 in Piazza San Cono con i fuochi che danno inizio al corteo nuziale e al matrimonio tra Antonello e Costanza seguito da numerosi spettacoli di tamburi, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e trombonieri in onore della Principessa.

Intorno alle ore 20.00 saranno aperte le varie Taverne, dove gli amanti del cibo e della tradizione che potranno assaporare i piatti tipici locali e tutto il percorso sarà allietato dagli spettacoli dei vari artisti.

In tarda sera ci sarà il momento più bello e suggestivo della manifestazione, nella piazza antistante il Castello, si potrà assistere allo spettacolo dell’Assalto.