home page comunicati pro loco teggiano dove siamo un pò di storia galleria foto contattaci

menu principale

Progetto per limpiego di volontari: “I Musei di Teggiano”
iscriviti alla newsletter
inserisci qui la tua email
QuiVallo - Mangiare e dormire nel Vallo di Diano
Strateggiano 26a edizione 2018
Scarica la App per il tuo smart phone Scarica la App per il tuo iPhone o iPad da Apple Store
accedi alla App per il tuo iPhone o iPad usando questo QRCode Scarica la App per il tuo smart phone Android da Google Play
accedi alla App per il tuo smart phone Android usando questo QRCode
 
3 Agosto 2018

L’Occhio di Salerno: Teggiano: ritorna “Alla Tavola della Principessa Costanza”

L’evento come ogni anno è organizzata dalla Pro Loco di Teggiano e quest’anno, per festeggiare le nozze d’argento torneranno le storiche principesse

Articolo estratto da “L’Occhio di Salerno”, del 03 agosto 2018

TEGGIANO. Manca poco per la XXV edizione della manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanzache si terrà a Teggiano l’11,12 e 13 agosto.

Alla Tavola della Principessa Costanza

L’evento come ogni anno è organizzata dalla Pro Loco di Teggiano e quest’anno, come ha annunciato il Presidente Biagio Matera, per festeggiare le nozze d’argento torneranno tutte e tre le storiche principesse.

L’Occhio di Salerno: Teggiano: ritorna “Alla Tavola della Principessa Costanza”

La storia

Nel 1480, Antonello Sanseverino, principe di Salerno e Signore di Diano, sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino, e insieme si recano in visita a Diano, dove per l’occasione l’intero feudo contribuisce ad organizzare grandiosi festeggiamenti in loro onore.

Percorrendo le antiche stradine ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come il fabbro, il vasaio, lo scalpellino, il vetraio, il cuoiaio, le ricamatrici e tessitrici, lo scrivano e lo speziale.

Il programma dell’evento

Si parte alle 18.00 in Piazza San Cono con i fuochi che danno inizio al corteo nuziale e al matrimonio tra Antonello e Costanza seguito da numerosi spettacoli di tamburi, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e trombonieri in onore della Principessa.

Intorno alle ore 20.00 saranno aperte le varie Taverne, dove gli amanti del cibo e della tradizione che potranno assaporare i piatti tipici locali e tutto il percorso sarà allietato dagli spettacoli dei vari artisti.

In tarda sera ci sarà il momento più bello e suggestivo della manifestazione, nella piazza antistante il Castello, si potrà assistere allo spettacolo dell’Assalto.

Pro Loco Teggiano - Piazza Municipio - Teggiano (Salerno) - Italia
p.iva 03174440655 - tel/fax 0975 79 600 - prolocoteggiano@gmail.com
www.prolocoteggiano - Copyright © 2018
ADIVA soluzioni internet