24 Luglio 2016

Teggiano: ritorna l’appuntamento medioevale con “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Dall’11 al 13 agosto Antonello Sanseverino e Costanza da Montefeltro protagonisti del Centro Storico

Dall’11 al 13 agosto ritorna a Teggiano la festa medioevale “Alla Tavola della Principessa Costanza“, itinerario artistico gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino, organizzata dalla Pro Loco Teggiano e nata con l’intento di rievocare la visita a “Diano” nel 1480 di Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano e della sua sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino e dei grandiosi festeggiamenti in loro onore.

foto di Enzo D’Elia

Percorrendo le antiche stradine teggianesi, i visitatori potranno ammirare fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come l’arte del fabbro, della terracotta, della pietra, della seta, del coniatore, dell’orafo, del vetraio, del cuoiaio, del cordaio, del maniscalco, del ricamo, della tessitura, della filatura, dello speziale, dello scrivano e  il Corteo Storico, gli sbandieratori e i trombonieri, le musiche antiche di menestrelli e musici, i saltimbanchi e i giocolieri, il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi e le Taverne con le pietanze medioevali.

Ogni sera alle ore 18.00 ci sarà l’accoglienza dei notabili di Diano dal Seggio in Piazza San Cono, mentre dalle 18.30 partirà il Grande Corteo Storico in onore di Costanza. All’antico Seggio verrà rievocato il Consiglio Comunale del 1480; alle ore 20.00 invece, nella Piazza dello Stato di Diano, sarà aperto il Banco del Cambio e prenderà il via l’itinerario nel Centro Storico del paese con l’apertura delle taverne.

A mezzanotte in Piazza San Cono lo spettacolo di danza e fuoco, mentre alle ore 00.45 si potrà assistere allo spettacolare “Assalto al Castello”, la ricostruzione teatrale dell’assalto del 1497. ” “Tantissime sono le novità inserite nell’edizione di quest’anno- riferisce il Presidente della Pro Loco Biagio Matera – tra cui il palio delle contrade di Teggiano e la presenza di nuovi figuranti che allieteranno la tre giorni teggianese.

Particolarmente ancora più ricca di contenuti l’edizione di quest’anno che propone anche il palio delle contrade di Teggiano che si sfideranno per la conquista del premio finale.

Siamo pronti – riferisce il neo presidente della Pro Loco di Teggiano, Biagio Matera La nostra manifestazione, ormai, è diventata un punto di riferimento costante per tantissime persone che anche quest’anno siamo già organizzati per accoglierle nel migliore dei modi”.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile rivolgersi al numero 0975/79600.

Per le visite guidate a Chiese, Conventi e Musei a cura della Società Cooperativa Paràdhosis di Teggiano è possibile telefonare ai numeri 0975/79930 – 349/5140708.

– Chiara Di Miele –

Fonte: OndaNews