Strateggiano 26a edizione 2018

“alla Tavola della Principessa Costanza”

Festa Medievale

Itinerario artistico gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino
a Teggiano (Salerno) 11-12-13 agosto 2018

• ore 17:30: Piazza San Cono
    inizio spettacoli
  • ore 17:45: in Piazza San Cono
    Accoglienza dal Seggio dei notabili di Diano
  • ore 18:00: inizio Corteo Storico
    dal Castello Macchiaroli sino all’Antico Seggio e ritorno
  • ore 19:00: rievocazione del Consiglio Comunale del 1480
  • ore 19:30: Piazza dello Stato di Diano
    Spettacoli in onore della Principessa Costanza
    Apertura del Banco di Cambio
    Monete del XV secolo
  • ore 20:00: Inizio dell’itinerario nel Centro Storico
    Apertura delle taverne con i piatti medioevali
  • ore 21:00: Spettacoli itineranti lungo il percorso con:
    Sbandieratori e musici dello stato di Diano;
    Tamburine dello stato di Diano;
    Nobilissimi Tamburi, Balestrieri e Sbandieratori “Parte di Sopra” di Assisi;
    Trombonieri “Senatore” di Cava dei Tirreni;
    Arcieri del Sud di Napoli;
    Arcai Arcieria storica Napoli;
    Associazione culturale di ricostruzione storica “Aper Labronicus”;
    Gruppo Storico “Spadaccini di Assisi”;
    Ensemble di musiche medievali e rinascimentali “Rosa Aulentissima”;
    Compagnia dei Tre Leoni;
    I canti dei Monaci della Grancia di Buonabitacolo;
    Ricostruzione vecchi mestieri nel Chiostro della SS. Pietà a cura del Liceo Artistico “ Pomponio Leto”;
    Cafè con Leche Circus.
  • ore 00:30: Piazza San Cono
    Spettacolo di Danza e fuoco precede l’assedio al castello di Diano.

STORIA

Nel 1480 Antonello Sanseverino, principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino, e insieme si recano in visita a Diano (odierna Teggiano) dove per l’occasione l’intero feudo contribuisce ad organizzare grandiosi festeggiamenti in loro onore.

Percorrendo le antiche stradine ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come il fabbro, il vasaio, lo scalpellino, il vetraio, il cuoiaio, le ricamatrici e tessitrici, lo scrivano e lo speziale.

fotosalsanopress

E poi ancora il corteo nuziale, gli sbandieratori, gli armigeri, i trombonieri, saltimbanchi e giocolieri e le melodie antiche allietano i presenti durante la serata.

Le antiche taverne accolgono tutti con le loro pietanze medievali rigorosamente preparate con prodotti locali.

ITINERARIO

Itinerario

TAVERNE

taverna

Taverna della Congiura: Prima taverna, situata all’inizio del percorso in largo Sopra Castello.

In questa taverna si serve il tipico antipasto Teggianese di salumi affettati e latticini.

taverna

Taverna dei Mori: La taverna è situata in Piazza dei Mori (antica piazza d’arme cittadina), subito dopo il Complesso monumentale conventuale della Santissima Pietà.

Questa taverna serve i famosissimi “parmatieddi”, pasta di casa al ragù, preparati per la ricorrenza della Domenica delle Palme.

taverna

Taverna Antica: La taverna è situata in piazza Malavolta (Villa), con la cornice del museo diocesano di San Pietro, la chiesa di Sant’Agostino, il Vescovado e l’antico Seminario.

Questa taverna serve i cavatelli con i fagioli conditi con la “porva”, polvere di peperoni rossi dolci tipici teggianesi.

taverna

Taverna de lo Lupo: La taverna è situata in piazza San Martino.

In questa taverna si servono i fusilli al ragù, tipici della tradizione della festa a Teggiano.

taverna

Tavena de lo Gallo parlante: La taverna è sita in piazza San Benedetto, a ridosso dell’entrata dell’omonima chiesa annessa al palazzo Malavolta.

In questa taverna si serve “lu pizzu” (focaccia tipica teggianese) ripieno con peperoni verdi e salsiccia fritti insieme.

taverna

Taverna de l’Assedio: La taverna è posta a ridosso della piazza Sant’Angelo, sede della stupenda chiesa omonima.

In questa taverna si serve la scamorza fresca, cucinata ai ferri.

taverna

Taverna de la Vecchia Porta: La taverna è posta nella bella piazza dell’Annunziata.

In questa taverna si serve la salsiccia fresca, cucinata ai ferri.

taverna

Taverna de lo Falco: La taverna è situata in largo Santa Maria, davanti all’ingresso principale della Cattedrale cittadina. La taverna serve i dolci tipici teggianesi e la famosissima torta del duca.

SPETTACOLI

• Ore 18:00 – In piazza San Cono gli spari dei trombonieri danno inizio al corteo nuziale, con la celebrazione del matrimonio tra Antonello e Costanza.
fotosalsanopress
  • Ore 19:00 – Spettacoli di tamburi, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e trombonieri in onore della Principessa Costanza, di fronte alla tribuna nobiliare.
  • Ore 20:00 – Apertura delle Taverne, dove si potranno degustare i piatti tipici della tradizione.
  • Ore 21:00 - Durante la serata, lungo tutto il percorso che si snoda tra le viuzze del paese, si potrà assistere agli spettacoli degli artisti che allieteranno la manifestazione (giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, duelli, sbandieratori e tamburini, ecc)
  • Ore 1:00 – Nella piazza antistante al Castello si potrà assistere allo spettacolare “Assalto”.

CONCORSO FOTOGRAFICO

IMPORTANTE!! Per tutti i fotografi interessati a partecipare all’edizione di quest’anno della rievocazione storica “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

Potete consegnare il modulo presso l'infopoint situato in piazza San Cono a Teggiano, oppure inviarlo all'indirizzo prolocoteggiano@gmail.com

Il CDA della Pro Loco si riserva la possibilità di decisione in merito al rilascio dell'autorizzazione.

INFORMAZIONI UTILI

www.prolocoteggiano - Copyright © 2018