“alla Tavola della Principessa Costanza”

Festa Medievale

Itinerario artistico gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino
a Teggiano (Salerno) 11-12-13 agosto 2019

Programma evento

STORIA

Nel 1480 Antonello Sanseverino, principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino, e insieme si recano in visita a Diano (odierna Teggiano) dove per l’occasione l’intero feudo contribuisce ad organizzare grandiosi festeggiamenti in loro onore.

Percorrendo le antiche stradine ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come il fabbro, il vasaio, lo scalpellino, il vetraio, il cuoiaio, le ricamatrici e tessitrici, lo scrivano e lo speziale.

fotosalsanopress

E poi ancora il corteo nuziale, gli sbandieratori, gli armigeri, i trombonieri, saltimbanchi e giocolieri e le melodie antiche allietano i presenti durante la serata.

Le antiche taverne accolgono tutti con le loro pietanze medievali rigorosamente preparate con prodotti locali.

ACCREDITAMENTO FOTOGRAFI

REGOLAMENTO per il rilascio degli accrediti ai fotografi per l'accesso agli scenari della manifestazione
"Alla Tavola della Principessa Costanza"

La richiesta va presentata all’infopoint della Pro Loco, in Teggiano (SA) alla via Roma, compilando l’apposito modello allegato in calce al presente regolamento, entro le ore 12.00 del 09 agosto 2019.

ITINERARIO

Itinerario

TAVERNE

taverna

Taverna della Congiura: Prima taverna, situata all’inizio del percorso in largo Sopra Castello.

In questa taverna si serve il tipico antipasto Teggianese di salumi affettati e latticini.

taverna

Taverna dei Mori: La taverna è situata in Piazza dei Mori (antica piazza d’arme cittadina), subito dopo il Complesso monumentale conventuale della Santissima Pietà.

Questa taverna serve i famosissimi “parmatieddi”, pasta di casa al ragù, preparati per la ricorrenza della Domenica delle Palme.

taverna

Taverna Antica: La taverna è situata in piazza Malavolta (Villa), con la cornice del museo diocesano di San Pietro, la chiesa di Sant’Agostino, il Vescovado e l’antico Seminario.

Questa taverna serve i cavatelli con i fagioli conditi con la “porva”, polvere di peperoni rossi dolci tipici teggianesi.

taverna

Taverna de lo Lupo: La taverna è situata in piazza San Martino.

In questa taverna si servono i fusilli al ragù, tipici della tradizione della festa a Teggiano.

taverna

Tavena de lo Gallo parlante: La taverna è sita in piazza San Benedetto, a ridosso dell’entrata dell’omonima chiesa annessa al palazzo Malavolta.

In questa taverna si serve “lu pizzu” (focaccia tipica teggianese) ripieno con peperoni verdi e salsiccia fritti insieme.

taverna

Taverna de l’Assedio: La taverna è posta a ridosso della piazza Sant’Angelo, sede della stupenda chiesa omonima.

In questa taverna si serve la scamorza fresca, cucinata ai ferri.

taverna

Taverna de la Vecchia Porta: La taverna è posta nel largo dell’assedio.

In questa taverna si serve la salsiccia fresca, cucinata ai ferri.

taverna

Taverna de lo Falco: La taverna è situata in largo Santa Maria, davanti all’ingresso principale della Cattedrale cittadina. La taverna serve i dolci tipici teggianesi e la famosissima torta del duca.

taverna

Taverna de lo Gufo: La taverna è posta al centro della piazza di San Cono.

In questa taverna si serve la salsiccia fresca, cucinata ai ferri.

INFORMAZIONI UTILI